Mondo Azzurro:Il Napoli non si tifa solo a Napoli

Tostato da

Marco Rossano, giovane documentarista napoletano in trasferta spagnola da dieci anni, descriverà oggi, 6 giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, la tifoseria napoletana. In veste di italiano emigrato, di pesce fuor d’acqua che, per ricreare un’acqua a lui nota – per rimanere in metafora – descrive l’italianità del tifo sfegatato per la squadra del cuore, nella fattispecie il Napoli.

Con taglio non soltanto strettamente calcistico, ma anche sociologico, antropologico.

Titolo del libro è “Mondo Azzurro – storie di tifosi del Napoli in Europa”.

Il quesito-base: il calcio è solo uno sport o trascende l’ambito sportivo? Come si vive il calcio lontano da Napoli? Cosa significa essere napoletano in Spagna, Francia, Germania e Inghilterra?

Rossano racconta la stagione calcistica 2011/2012 del Napoli vissuta con i supporter azzurri che vivono sparpagliato in giro per l’Europa. Dall’amichevole estiva contro il Barcellona alle trasferte con il Napoli club “Paris San Gennar”, passando per l’avventura in Champions League fino alla vittoria della Coppa Italia contro gli storici rivali della Juventus, un anno di passione e di vittorie raccontato dalla voce dei protagonisti: i tifosi.

Non quelli accaniti, quelli violenti, quelli irosi e ridondanti nella loro aggressività. Il calcio di Rossano è quello folkloristico, quello che tra pizza, sasicce e friarielli e cornetti portafortuna, finisce per descrivere uno spaccato di napoletanità itinerante in Europa. Attraverso la passione per la squadra del cuore, accompagnata in trasferta o seguita nei pub, si raccontano i sogni e le speranze, i successi e gli insuccessi, gli aspetti positivi e quelli negativi che si incrociano quando si sceglie di vivere in un paese straniero.

A presentarlo, Carles Prats, giornalista documentarista catalano.

Chi volesse andare a sentirlo, finendo magari dopo la presentazione a fare due tiri di pallone o a bersi una birra davanti ad una partita, è di certo il benvenuto.

Segui questo autore

Siediti al tavolino ed esprimi la tua opinione

Comments Closed

Comments are closed.

da Avanguardie

10621938_748393688554262_209708506_n
Il neurone libero

Ti piace il Caffè?



Scrivi con noi!