Contatti

Caffè News è un progetto civico (Magazine, TV, eBook, Festival “Giù al Nord”) attivo dal 2005, realtà in costante crescita di giornalismo partecipativo, che vive grazie al contributo volontario di tutti, proponendo ogni giorno, senza linee editoriali vincolanti, approfondimenti sulle tematiche del mezzogiorno, della legalità, della sostenibilità, con un occhio particolare al mondo giovanile e studentesco. Soprattutto, è una vera e propria palestra di giornalismo, ed un’occasione per dire la propria sui fatti, le storie, le vicende di sé e del mondo. Caffè News vuole crescere ancora di più e dare una svolta alla propria storia. Siamo in cerca di nuove leve in ogni regione d’Italia, di persone giovani non tanto e non solo anagraficamente, purché disposte a mettersi in gioco con passione, per scrivere o per imparare a farlo sotto l’occhio dei più esperti.   Questa non è un’offerta di lavoro, perché in Caffè News nessuno scrive per lavoro. Non siamo una testata registrata e quindi i contributi non sono validi per una eventuale iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Non siamo una redazione, ma un nutrito gruppo di amici che condividono una passione, con diversi gradi di responsabilità. Ogni contributo è volontario, e non è mai sollecitato oltre il limite del semplice spunto, del suggerimento o dell’incoraggiamento, e nemmeno esistono obblighi di alcun tipo in termini di impegno periodico. Siamo aperti ad ogni voce ed a ogni linea editoriale, con la sola eccezione delle posizioni illegali o inneggianti all’illegalità, o veramente estremiste. Se sei interessato, qualunque sia la tua età, la tua scolarità, la tua professione, il tuo orientamento politico o sessuale o il colore della tua pelle, all’unica condizione che tu sappia decentemente scrivere e che tu abbia qualcosa da raccontare, e se ti piace il mondo del giornalismo, ti invitiamo ad unirti a noi, inviando un tuo contributo in prova, su un argomento di tua scelta a: redazione@caffenews.it. Gli articoli inviati non saranno pubblicati, ma serviranno solo ad operare una selezione, sul cui esito comunque ciascuno sarà informato. A presto, su Caffè News!

Compila il form sottostante, ti risponderemo al più presto!

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Carica un file (3 MB max.)

Acconsenti all'utilizzo dei dati da te forniti per finalità esclusivamente interne alle attività della redazione di Caffè News.

 

 

 Non un semplice bar, ma un luogo in cui ci si può gustare ‘na tazzulella e’ cafè, o del buon the con dei biscotti, o anche un cappuccino. E tra un caffè e un cappuccino poter scegliere un giornale per conoscere gli avvenimenti del giorno, magari seduti a tavolino, trovandosi così a discuterne con i propri vicini, scambiando con loro qualche battuta, quattro chiacchiere.

 

Questa è la filosofia di Caffè News, un magazine no-profit che ha preso il via il 31 Ottobre 2005 e che si ispira a “Il Caffè”, il periodico più importante e prestigioso della cultura illuministica italiana nato a Milano nel 1764 ad opera di Pietro Verri.

Caffè News informa coniugando diversi temi, dall’attualità, politica ed economia alla cultura, prestando una certa attenzione alle tematiche relative al Mezzogiorno e diventando così un punto d’incontro per chi ha lasciato Napoli e la Campania. Un caffè che si è fatto strada nel panorama del citizen journalism in qualità di magazine libero, esente da filtri o mediazioni. Non ci sono posizioni unanimi, ma singole autonomie individuali con la voglia di fare giornalismo dal basso, la naturale risposta alla perdurante crisi dell’informazione tradizionale.

Scopri cosa dicono di noi QUI

 

 

DISCLAIMER

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcun vincolo di periodicità ed esclusivamente in base alla disponibilità del materiale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Le immagini, la musica e i video inseriti sono tratti in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo attraverso l’apposito form presente in questa pagina.

Gli autori si dichiarano responsabili per i contributi che pubblicano a propria firma e che la loro collaborazione deve intendersi prestata a titolo gratuito. Dichiarano altresì di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori. Commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora dovessero sfuggire la cancellazione di commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze lo si comunichi attraverso l’apposito form presente in questa pagina.

Nel caso di persistenti e durature violazioni lesive dell’immagine o dell’onorabilità sia degli autori sia di persone terze, ci si riserva di intraprendere qualsiasi azione verso le autorità competenti.

Gli IP (indirizzi internet) dei commentatori sono tutti registrati, non basta inserire e-mail fasulle per aver garantito l’anonimato. Tutti gli interventi, i commenti, le foto, i filmati e i disegni pubblicati ricadono sotto la diretta e totale responsabilità di chi li ha prodotti, anche rispetto all’originalità degli stessi e ad eventuali diritti d’autore verso terzi.

I collegamenti inseriti nei singoli articoli o nella sezione relativa ai link non sono controllati da Caffè News, pertanto la responsabilità dei loro contenuti è unicamente dei titolari degli stessi.

Chiunque può utilizzare immagini e video presenti su questo sito a condizione che non venga stravolto il contenuto ed ogni volta venga linkata la fonte. E’ altresì possibile riprendere gli articoli del nostro magazine a condizione che lo si faccia con moderazione, utilizzandone solo una parte e linkando al resto  e alla fonte con la dicitura “Continua su Caffè News”.