Dicono di noi

Naples “miracle chair” draws childless couples

…Evidence of Saint Mary Frances’ miracles is anecdotal, but the groundswell of devotion for the “saint of the family” — who escaped a forced marriage and an oppressive father — has spread by word of mouth and, more recently, through blogs like Caffè News…       

New York Times, 2 Dicembre 2007  

Notizia ripresa, tra gli altri, da Reuters Italia, Reuters Africa, Reuters Singapore, Reuters Canada, Reuters UK, Boston.Com, Canada.Com, Yahoo Italia, Yahoo Canada, Yahoo Asia, SwissInfo.Ch          

Il Tg3 Neapolis del 17 Dicembre 2007 dedica un servizio a Caffè News                   

Vieni a prendere un caffè… sul web

…Capita così che, nel deserto culturale che alligna nella rassegnazione, un giovanissimo studente di Aversa, Paolo Esposito, 21 anni, decida di metter su un caffè letterario, sebbene virtuale. Per parlare del suo contesto, ma non solo…

…In un momento in cui la Campania (e dunque l’Italia) sono nell’occhio del ciclone mediatico, Caffè News rappresenta una piacevole oasi di freschezza e vitalità, e di speranza, perché no, per chi ha quasi smesso di crederci…

Il Brigante, 3 Aprile 2008      

A Caffè News il Premio Nuove Muse 2008 per la Categoria informazione Multimediale  

Caffè News ospite ad Anno Zero (RAI) il 24 Aprile 2008

Caffè News ospite a Mi manda Raitre (RAI) l’8Maggio 2008        

Schweig oder stirb Paolo Esposito, ein Jurastudent aus einem Vorort Neapels, sieht das Ganze differenzierter: »Wir Neapolitaner wissen, dass eine rein militärische Maßnahme das Problem nicht lösen kann. Die Armee kann der grassierenden Kriminalität höchstens als Puffer entgegenwirken. Die wahren Probleme müssen anders gelöst werden. Bildung ist der Schlüssel, davon ist Paolo überzeugt: »Am Anfang muss die Reform des Schulwesens stehen«, meint er. »Die Zahl der Schulabbrüche muss verringert werden, um die Kinder von den Straßen fernzuhalten. Wir haben die höchste Abbrecherquote Europas!« Nötig seien Alternativen zu den Erwerbsmöglichkeiten, die die Mafia bietet.

Injection (Hamburg), Febbraio 2007

     

Antimafia on line: Caffe News …Come Il Caffè, il periodico più importante e prestigioso della cultura illuministica italiana nato a Milano nel 1764 ad opera di Pietro Verri. Ma non in Lombardia, in giro per l’Italia…

Verità & Giustizia, Libera Informazione, Novembre 2008        

Quel “gene” al di qua del Garigliano

Il giornalista Paolo Esposito intervistato per Comuni-Italiani.it   …Ricordo con entusiasmo una memorabile lezione del mio professore di italiano su “Il Caffè”, il periodico più importante e prestigioso della cultura illuministica italiana nato a Milano nel 1764 ad opera di Pietro Verri, che ha ispirato il mio primo articolo dal titolo eloquente, “Na tazzulella ‘e cafè”, sulla mancanza di un caffè letterario nella città di Aversa, arrivato tra l’altro proprio pochi mesi fa. Filosofia, quella del caffè di Verri, che è legata anche alla nascita di Caffè News…

Comuni-Italiani.it, 2 Luglio 2008

          

Un articolo di Paolo Esposito dal titolo “Giornalisti, tutti in fila per favore” pubblicato su Caffè News e sul numero di Aprile 2008 del mensile Narcomafie citato in un’interrogazione parlamentare in Senato.  

Paolo Esposito, fondatore di Caffè News, intervistato da Repubblica, dal Tg3 Umbria e dall’Ifg di Urbino al Festival del Giornalismo 2009.  

 Nicola Del Piano (Caffè News) intervistato da Eco Radio    

Paolo Esposito è relatore al convegno “Giornalismo e media partecipativi” alla Federazione Nazionale della Stampa nel Giugno 2009.    

Paolo Esposito citato nella tesi di laurea “Il giornalismo investigativo e l’informazione antimafia in Italia”, Gerardo Adinolfi, Scienze della Comunicazione, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”; in quella su “Citizen journalism: quando il cittadino diventa  giornalista – il caso Current Tv”, Nicoletta Angiolini, Comunicazione e Pubblicità, Università degli studi di Trieste; in quella su “We see it, we report it. L’informazione nell’era del giornalismo partecipativo”, Enrica Raia, Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.    

     Lo Spot della Rassegna Sentieri Digitali, citato Caffè News      

“Facciamo giornalismo partecipativo, investigativo e non schierato. E voglio farlo a Scampia” Francesco Piccinini, Direttore di AgoraVox intervistato da Vittorio Zambardino    Parlavi di buone iniziative, ti va di fare qualche nome?     Certo, adoro lo spirito di Caffé News ad esempio, che è fatta da una redazione eteroclita di veri web watchdog, che spulciano e cercano le informazioni sul web.

Repubblica, 29 Settembre 2009      

Uno stralcio dell’intervista di Paolo Esposito a Radio Nuove Voci.    

Paolo Esposito parla di Caffè News al convegno “Citizen Journalism – Caffè News Magazine e l’Informazione 2.0″ a Ubik Napoli nel Novembre 2009

  

Caffè News citata da Radio Punto Zero, martedì 10 Novembre 2009, programma “Buongiorno Campania”

Simone Aversano parla di Caffè News al convegno “Internet e le nuove frontiere del giornalismo” a Benevento nel Dicembre 2009

 

Paolo Esposito, Fondatore di Caffè News, intervistato il 20 Gennaio 2010 dall’emittente multilingue Funkhaus Europa della Radio Pubblica Tedesca WDR (Westdeutscher Rundfunk Koeln), nel corso della rubrica Radio Colonia-I fatti del giorno.

Ascolta QUI

I più critici mettono però in guardia sul citizen journalism: nessuno, sostengono, si farebbe operare d’appendicite da un “cittadino chirurgo” o difendere in un processo da un “cittadino avvocato”. È vero e il pericolo di una bufala su Internet è sempre in agguato. Ma forse il giornalismo nostrano ha più di qualche colpa da farsi perdonare per poter dare lezioni di etica ai nuovi arrivati. Questi sono soprattutto ragazzi, studenti, protagonisti di un fenomeno che inizia a parlare sempre più italiano, come dimostra il successo internazionale di Caffè News.

 

Paolo Esposito parla di Caffè News al convegno “Citizen Journalism – L’informazione partecipata”, tenutosi a Villa Savonarola a Portici nel Marzo 2010. Di seguito l’intervista a margine del convegno…

 

 

Die Brucke intervista Simone Aversano di Caffè News (QUI l’intervista integrale, di seguito un estratto)

…Questo giornale è di tutti, ma non di nessuno, come spesso accade quando si applicano poco le regole di disciplina. In questo caso la disciplina non serve, se non nel senso di rispettare in toto le regole del giornalismo e quelle dell’etichetta web. Proprio internet 2.0, infatti, sa ormai indicizzare e selezionare i contenuti in maniera formidabile, affidando questo compito ancora una volta direttamente agli utenti, che sono giudici di loro stessi. Per il giornalismo questo significa che è la gente comune a scegliere che cosa vuole conoscere e su cosa vuole essere informata. Cosa importantissima, soprattutto per permettere ancora di più al giornalismo di compiere quella sua missione sociale di denuncia e di difesa degli interessi della collettività. Posso sentenziare che il giornalismo 2.0, attraverso il web, può stare ancor meglio in piedi di fronte al potere e guardarlo dritto negli occhi senza temere la sfida…

 

Paolo Esposito interviene al convegno  “Internet e politica: indipendenza, partecipazione e justizia – Il caso Nova Corja” a Ubik Napoli nel Marzo 2010

 Paolo Esposito modera il convegno “Giornalismo ed informazione locale nella lotta alle mafie” nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2010. 

Paolo Esposito intervistato da Telejato nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo 2010

 

Paolo Esposito intervistato dalla TV del Festival Internazionale del Giornalismo 2010

 

Paolo Esposito intervistato da Tef Channel (Sky Canale 921) al Festival Internazionale del Giornalismo 2010

Parlano di Caffè News a lezione di Teorie e Tecniche dei Nuovi Media del corso di laurea in “Media e Giornalismo” dell’Università di Firenze.

Luigi Necco, già giornalista RAI e conduttore de “L’Emigrante” per l’emittente campana Canale9, riprende in diretta un articolo del nostro Luca Scialò.

Simone Aversano di Caffè News, interviene nel corso del VesuvioCamp 2010 alla Facoltà di Lettere della Federico II di Napoli con un intervento dal titolo “Rotolando verso Sud, una filosofia di vita!”. Di seguito uno spezzone del suo intervento

Paolo Esposito relatore al convegno “Europa Barcamp, l’Europa la facciamo noi!” tenutosi a Napoli, nella cornice di Castel dell’Ovo, nel Giugno 2010; Andrea Ciccolini prende la parola alla tappa romana dell’Europa Barcamp tenutasi nel Novembre 2010 all’Università La Sapienza

Paolo Esposito e il nostro Damiano Zito prendono la parola a Notti contro le Mafie 2010 rispettivamente alla tappa di Napoli e a quella di Roma

Radio3 cita un’inchiesta della nostra Ilaria Giannetta sugli italiani all’estero (QUI)

Il nostro Alessandro Basile di Caffè News nel Novembre 2010 prende parte al convegno sul giornalismo digitale tenutosi all’Università La Sapienza e organizzato dalla Online News Association

 

La nostra Martina Castigliani in trasferta per Caffè News a Bruxelles per gli European Development Days 2010 e tra i finalisti del concorso “Young reporters against poverty”

 

Il nostro Paolo Esposito nel dicembre 2010 prende la parola al convegno “Thinking the Unthinkable” tenutosi presso la sede dell’Istituto per gli Studi Filosofici a Napoli

 

Caffè News sul quotidiano “Il Denaro” del 9 Dicembre 2010 (Leggi QUI)

Caffè News su LSDI (Libertà di Stampa Diritto all’Informazione), vedi QUI

 

 Paolo Esposito modera la presentazione di “Dentro L’inchiesta” di/con Gerardo Adinolfi e Vincenzo Iurillo de Il Fatto Quotidiano al Caffè Letterario Nuove Voci di Torre Annunziata (Na) nel dicembre 2010

Il nostro Paolo Esposito su Radio Punto Zero parla dell’esperienza di Caffè News e delle novità per il 2011 

L’intervento di Paolo Esposito nel Febbraio 2011 a “Tornando a Casa”, contenitore serale di Radio Uno condotto da Enrica Bonaccorti

Il nostro Paolo Esposito ospite nel Marzo 2011 a “Sotto tiro. Storie di mafia e antimafia”, la striscia mattutina di Radio 24 condotta dall’inviato de Il Sole 24 ORE Roberto Galullo. Riascolta l’intervento QUI

In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia,  il 22 Marzo 2011, il quotidiano “l’Unità” ha inserito Paolo Esposito, fondatore di Caffè News, ne I Nuovi Mille. Facce, storie, racconti, imprese di chi costruisce il nostro Paese! (VEDI QUI)

Caffè News su WikiCulture nell’Aprile 2011 per parlare dell’idea dello Spot Partecipato autoprodotto dalla propria Redazione. (VEDI QUI)

Martedì 12 Aprile 2011 Andrea Ciccolini in collegamento per Caffè News su Sky a La3 (Ch. 143). Nel corso del programma “WePress”, la rassegna stampa 2.0 che vive e si alimenta sul web, Francesca Barra in diretta dagli studi di Milano si è collegata via Skype con la nostra Redazione.

 

La nostra Eliana Ciappina, intervistata da RetroFestival nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo 2011, parla della sua esperienza nel retrobottega di Caffè News (VEDI QUI)

 

La puntata di WePress, condotta da Francesca Barra su La3 (canale 143 di SKY), andata in onda martedì 3 maggio 2011. Ospite in diretta per Caffè News Simone Aversano per parlare dell’ultima intervista, rilasciata in esclusiva proprio a Caffè News, di Massimo Ciancimino prima del suo arresto su mandato della Procura di Caltanissetta.

Menzione speciale al Premio Giornalisti del Mediterraneo 2011 per il nostro Angelo Bruscino! Un’Italia di fiducia e di coraggio viene fuori dagli articoli presentati, un’Italia silenziosa e sommersa della solidarietà, dell’aiuto ai più deboli, del rispetto dei diritti di tutti.

Nel Giugno 2011 Caffè News organizza un incontro/dibattito a Parigi, presso la libreria Tour de Babel, con Reza Olia, membro del Consiglio nazionale della resistenza iraniana. Moderano Martina Castigliani e Ilaria Giannetta.

Nel Luglio 2011 su Radio24, nel corso del programma “Mine Vaganti” condotto da Federico Taddia, si torna a parlare di Caffè News e dello spirito del nostro progetto (QUI)

Paolo Esposito, fondatore di Caffè News, relatore al Festival dell’Impegno Civile 2011 sul ruolo della stampa in terra di camorra.

Paolo Esposito relatore nel Settembre 2011 all’Assemblea Generale di Youth Press Italia su accesso alla professione giornalistica e nuove sfide del giornalismo.

Repubblica degli Stagisti intervista Paolo Esposito su Giovani, Mezzogiorno, Lavoro, Futuro (QUI)

 

La redazione di Caffè News promuove Giù al Nord, il primo barcamp del giornale partecipativo online fondato da Paolo Esposito. Il barcamp, sulle tematiche del Mezzogiorno, dei giovani, del precariato e del futuro del nostro Paese, si è svolto sabato 10 settembre 2011, dalle ore 9 e 30 alle ore 13 e 30 circa, a Napoli presso la sede dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14. Ne hanno parlato in tanti: leggi QUI la rassegna ufficiale del barcamp. QUI il resoconto della mattinata. Di seguito la notizia apparsa su TGR Campania.

La nostra Martina Castigliani rappresenta Caffè News e l’Europa al 7° Unesco Youth Forum tenutosi a Parigi nell’ottobre 2011 (LEGGI QUI)

 Lunedì 24 Ottobre 2011 Caffè News in onda su Sky a La3 (Canale 143 di SKY). Nel corso di WePress, la rassegna stampa 2.0 che vive e si alimenta sul web, Francesca Barra in diretta dagli studi di Milano si è collegata via Skype con Paolo Esposito

Cosa possono fare i singoli, impegnati in ruoli di responsabilità, per ispirare le nuove generazioni con rinnovate ambizioni per il proprio futuro e dare un aiuto concreto per realizzarle? Il convegno è stato moderato dal nostro Paolo Esposito all’Auditorium del Bagnoli Hub nel corso del TechnologyBIZ 2011 (Info QUI)

Alla Biblioteca Comunale di Casoria mercoledì 9 Novembre 2011 workshop su “Citizen Journalism: un modello orizzontale per raccontare la realtà” con Paolo Esposito, fondatore di www.caffenews.it, Alessandro Mazzù di Qadra.net, Gianluca De Martino di Metropolis, Luisa Marro, Assessore alla Cultura del Comune di Casoria.  

Il confronto è il sale della democrazia e per questo, forti del successo del nostro Giù al Nord, Caffè News è stato invitato ad aprire a Napoli il ciclo degli Orange Camp (VEDI QUI). L’evento su La politica contro le mafie, tenutosi nel dicembre 2011 al Maschio Angioino, è stato condotto dal nostro Paolo Esposito. 

Nel Febbraio 2012 Paolo Esposito relatore al convegno di Prima Persona a Napoli voluto dall’On. Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento europeo e promosso, tra gli altri, dallo scrittore Andrea Camilleri.

Caffè News ritorna a far parlare di sé. I nostri Paolo Esposito e Chiara Coppola nel Marzo 2012 sono stati ospiti a Tv Luna (SKY 888) all’interno del programma “Mondo Università” per parlare di giovani e futuro.

ViviAteneo su Caffè News, l’intervista integrale QUI

Da dove nasce l’idea di Caffè News? Come mai questo nome particolarmente “aromatico”? E quali argomenti sono curati e trattati maggiormente?

Le migliori ispirazioni nascono tra i banchi di scuola. Ti basta un professore di italiano che gira per l’aula e con un fare teatrale ci racconta della nascita del Caffè di Pietro Verri a Milano e da lì scatta la maledetta miccia del giornalismo…

Nel mese di Aprile 2012 il nostro Paolo Esposito ospite in diretta su Radio Prima Rete (in Campania FM 95.00 – 95.100 Mhz) in vista delle Amministrative 2012.

Caffè News ospite del Console Usa Donald Moore in occasione dell’America’s Cup 2012

Nel mese di Agosto 2012 Caffè News ospite in diretta a RAI Isoradio al programma Articoli di Viaggio condotto da Alessandra D’Asaro

 

“Vi ringrazio per l’invito al festival itinerante Giù al Nord promosso dalla redazione di Caffè News quest’anno a San Stino di Livenza il 7, 8 e 9 settembre 2012. Impegni istituzionali mi impediscono di prendere parte ad un’iniziativa così meritevole. Desidero comunicare un forte apprezzamento per la stessa, la ritengo di ampio valore sociale per il nostro Paese. Colgo l’occasione per inviare alla redazione di Caffè News i miei migliori saluti”. A scrivere è il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a pochi giorni dall’inizio della seconda edizione di Giù al Nord.

 

Giù al Nord 2012, Caffè News ai microfoni dell’emittente veneta Domino TV

Paolo Esposito intervistato nel corso del Festival del Giornalismo Giovane – Youth Media Days 2012 [dal min. 3:55]

Caffè News è tra i relatori del Festival di Internazionale 2012 nel panel sul pluralismo dei media in Europa organizzato da European Initiative for Media Pluralism.

La nostra Martina Castigliani ospite di Melog (Radio 24) nel mese di ottobre 2012

Caffè News ospite del Console Usa a Napoli Donald Moore in occasione dell’Election Night 2012

Rifugiati, il paradosso dell’Italia. Nel gennaio 2013 Caffè News su Radio Articolo1 con Francesca Papais (QUI)

Caffè News citato nella tesi di laurea “Innovare o morire: in soccorso del giornalismo italiano. Pratiche territoriali e Analisi ELO per un progetto aziendale ibrido e sostenibile del publishing digitale”, Gaetano Biondo, Sociologia: Economia, Lavoro, Organizzazioni, Università degli Studi di Catania (2013)

Caffè News tra i promotori dell’Iniziativa Europea per il Pluralismo dei Media (Leggi QUI)

Nell’Aprile 2013 il nostro Paolo Esposito (Intervista dal min. 3:49) ha moderato il convegno “Giovani e Lavoro: il fenomeno NEET nel Mezzogiorno”, Sala Consiliare Comune di Teverola (Caserta). 

Nel Maggio 2013 il nostro Paolo Esposito borsista al Centre for Media Pluralism and Media Freedom (Robert Schuman Centre for Advanced Studies) dell’European University Institute con un paper su “Law and New Media. The Caffè News Case”. Unico italiano tra venticinque giornalisti e studiosi dei media da tutto il mondo.

Nel Giugno 2013 Caffè News in “Musiche e Parole alla Evaluna Libreria Cafè di Napoli”

Nel Luglio 2013 il nostro Paolo Esposito relatore alla presentazione dell’album “Sciopero” presso Evaluna Libreria Cafè di Napoli 

Nel settembre 2013, nell’ambito del Festival del Giornalismo Giovane, il nostro Paolo Esposito tiene una lezione sulla Comunicazione istituzionale 2.0

Nell’ottobre 2013 Caffè News ha stretto una partnership con Rai Educational, partecipando col suo Staff alla realizzazione del programma “Nautilus” condotto da Federico Taddia. In studio i più giovani ragazzi di Caffè News si sono confrontati col mondo dell’imprenditoria, del giornalismo e della società civile. Qui di seguito la puntata inaugurale!

Generazioni a confronto, leggi Paolo Esposito di Caffè News sul quotidiano “La Stampa” del 6 novembre 2013

Generazioni contro [La Stampa, 6/11/2013]

1470344_687466601288343_652441499_nGenerazioni a confronto, Caffè News a Rai News 24

Il confronto continuo tra genitori e figli, tra generazioni diverse, risulta essere un problema cruciale e sempre attuale all’interno della nostra società. Ne hanno discusso mercoledì 13 novembre a Rai News 24 Paolo Esposito, direttore di Caffè News, e Giovanni Valentini, storica firma di Repubblica e autore di “Voto di scontro”.

 

Citato nella Tesi di Laurea “Il metodo Lean Startup per la pianificazione della fase d’avvio delle nuove imprese: un’indagine empirica sulle esigenze degli startuppers”, Cristina Servino, Ingegneria Gestionale, Università della Calabria (2014)

Nel maggio 2014 Paolo Esposito per Caffè News moderatore al convegno sul futuro della professione giornalistica al Comune di Casoria (Napoli)

Caffè News citato da L’Ora di Ottawa del 16 marzo 2015 in ricordo di Elio Coppola, collaboratore di Caffè News (vedi QUI e QUA)

11156240_996231643745169_5898384715871225330_n

Caffè News protagonista a Telese Terme per una giornata dedicata alla cultura del libro, della scrittura, del teatro, del cinema. Il Factory Day si è tenuto nella cornice del Parco delle Terme, all’interno del Palazzo dei Congressi.