Donare il sangue al Monaldi. Un gesto di cuore…e per il cuore

Tostato da

La Regione Campaniaè maglia nera anche per quanto riguarda le donazioni di sangue. In un contesto così difficile opera il Monaldi, unico nosocomio campano che effettua, tra gli altri, trapianti di cuore. Pertanto la richiesta giornaliera di trasfusioni è altissima. Basta citare qualche dato: la terapia adiuvante del cancro richiede fino a 8 donazioni settimanali; il Bypass coronarico tra 1 e 5 donazioni; il trapianto di fegato fino 100 donazioni; il trapianto di altri organi fino10 donazioni; operazioni al cervello dalle 4 alle 10 donazioni; la riparazione di una frattura dell’anca o la sostituzione di un giunto da una protesi tra le 2 e le 5 donazioni.

Dunque cosa aspetti? Se hai tra i 18 ed i 60 anni, pesi più di 50 chili e sei in buone condizioni di salute…dona il sangue! Donare il sangue ti da’ tanti vantaggi: sarai sottoposto a un controllo periodico e gratuito che verificherà nel tempo la tua idoneità e buona salute. In questo modo potrai monitorare costantemente la tua salute. Inoltre compirai un gesto di grande solidarietà in favore di chi è sottoposto a delicati interventi. Secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge, puoi donare quattro volte l’anno, con un intervallo minimo di 90 giorni fra una donazione e l’altra. La donna in età fertile può donare invece due volte l’anno. Prima della donazione devi restare a stomaco vuoto, ma puoi comunque bere tè, caffè e succo di frutta.

Per donare all’Ospedale Monaldi,Azienda Ospedaliera dei Colli puoi rivolgerti al Servizio di Medicina Trasfusionale ,in via Leonardo Bianchi, settore bianco 2° piano (Napoli) Ecco i recapiti: Telefono: 081 706 2374,081 7062207; Email: monaldi@ospedalideicolli.it. Puoi donare dal lunedì al sabato dalle 07.30 alle 13,00.

Dillo ai tuoi amici e ai tuoi familiari. Donare il sangue è un gesto di cuore. E al Monaldi…per il cuore. Qualcuno aspetta il tuo sangue. Cosa aspetti a donarlo?

Segui questo autore

Siediti al tavolino ed esprimi la tua opinione

Comments Closed

Comments are closed.

Ti piace il Caffè?



Scrivi con noi!